VolaDigitando: Il percorso su misura per affrontare i DSA

Cliente:
Voladigitando
Anno:
2023

Il centro specialistico per superare i disturbi dell’apprendimento e spiccare il volo

Studenti di ogni età, dalla primaria all’Università, bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento come dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia. L'Associazione VolaDigitando nasce a Catania nel 2014 dal desiderio di Vanessa Vinciguerra - dislessica, madre di due figlie dislessiche - di dare un aiuto concreto a chi ancora oggi troppo spesso non viene compreso e supportato. Ad oggi il Centro ha aiutato quasi 2.000 studenti ad acquisire metodi e strategie da utilizzare non solo a scuola e all’Università, ma anche nel futuro professionale, colmando una grave carenza sul territorio.

Rebranding: visual identity DSA friendly

Con l’obiettivo di costruire una brand identity riconoscibile ed in perfetta armonia con la filosofia e la missione di VolaDigitando, abbiamo sviluppato una nuova identità visiva DSA friendly.
Abbiamo scelto uno stile illustrato e leggero per facilitare la lettura e una font accessibile per andare incontro alle esigenze di chi ha un DSA.
Anche il copy vuole la sua parte. La narrazione, il TOV definito,  rappresenta il punto di incontro tra il linguaggio tecnico-scientifico e quello empatico che comunica vicinanza.

I protagonisti al centro: le video testimonianze degli studenti

Ascolto è la parola d’ordine. Le storie dei ragazzi, le difficoltà e i traumi da cui sono partiti e la felicità per gli obiettivi raggiunti grazie al supporto di VolaDigitando.

Per noi è stato molto emozionante averli vissuti e ascoltati e aver creato contenuti video che attraverso i canali social potessero far arrivare queste testimonianze ad un pubblico sempre più ampio per condividere un messaggio positivo: i DSA non sono un limite, ma un’opportunità.

Social e sito: diffusione, sensibilizzazione, condivisione

Font accessibile, colori accesi, mix equilibrato di parole e immagini, emozioni in pillole social.

Abbiamo messo a punto la social media strategy scegliendo come principali social media Facebook e Instagram e integrando TikTok per parlare ai giovani e ai giovanissimi che fruiscono informazioni principalmente su questa piattaforma di una condizione che accomuna molti di loro e di cui si parla ancora troppo poco.
Sono le studentesse e gli studenti di VolaDigitando a raccontare in prima persona le loro esperienze, accorciando la distanza con i loro coetanei. Tra i video pubblicati, uno in particolare ha attirato l’attenzione del web: quello della piccola Viola, che ci conferma la necessità che si parli dei DSA per conoscerli, sdoganare le false credenze, sentirsi ascoltati e condividere le proprie esperienze.
Anche il sito web è stato oggetto di redesign: nuova sitemap e nuova user experience per una fruizione dei contenuti semplificata, per scoprire attività, servizi ed eventi e per raccontare in modo autentico, potente, empatico e scientificamente corretto il mondo dei DSA e i suoi protagonisti.

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