Olio Extravergine di oliva IGP Sicilia: il sigillo di garanzia firmato Industria01

Cliente:
Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva IGP Sicilia
Anno:
2023

Il marchio creato per tutelare e valorizzare l’olio extravergine di oliva IGP Sicilia

Il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva I.G.P. Sicilia, si occupa di tutte quelle attività di vigilanza e promozione dell’olio extra vergine di oliva nel rispetto del disciplinare di produzione, sottoscritto dagli olivicoltori, molitori e imbottigliatori associati al consorzio stesso. Abbiamo creato per loro un marchio collettivo ed identificativo che diventa sigillo numerato in ogni bottiglia contenente questo prezioso olio I.G.P.

All’origine del progetto di brand identity: l’energia della nostra terra

Tutta l’energia dei nostri maestri, artisti e artigiani dell’olio extravergine di oliva ed il calore del sole siciliano a comporre un marchio potente, un nuovo simbolo per suggellare il legame con il territorio e valorizzare la tipicità dell’olio extra vergine di oliva IGP prodotto nella nostra meravigliosa Sicilia.
Un segno grafico distintivo capace di evocare la fertilità della nostra terra ed indicare una nuova direzione per un luminoso futuro della produzione olearia locale all’insegna della qualità.

Carattere, colore, forma: una selezione di qualità

Per supportare e valorizzare il marchio creato, il nostro team di graphic designer ha selezionato un carattere tipografico leggibile ed elegante, una font capace di creare insieme al simbolo grafico un sistema caratterizzato da immediatezza, unicità e facilità di applicazione e declinazione.
A suggellare ed esaltare il progetto di design, la scelta cromatica che si manifesta in una color palette all’insegna dell’olive green e delle sue tante sfumature da utilizzare in negativo e positivo con un tenue e sofisticato color panna. Il risultato è un marchio fresco e contemporaneo, capace di racchiudere simbolicamente i tratti distintivi della produzione olearia siciliana ed esprimere la sua essenza, autenticità e genuinità. Un marchio sinonimo di territorialità, qualità, espressività delle produzioni locali.

Valorizzare ed esprimere la territorialità: una responsabilità per il futuro

I sigilli di garanzia sulle bottiglie dell’olio extravergine di oliva IGP Sicilia sono solo l’ultimo step di un importante processo di ricerca, studio e creazione, l’ultimo atto di un viaggio che ci ha portati indietro ai tempi della prima pianta di olivo importata nella nostra terra dai Fenici e poi ci ha proiettati in avanti, nel futuro della produzione olearia siciliana.
Una sfida, quella del bando di gara, che ci ha entusiasmati e che ci ha permesso di dare vita ad un progetto del quale siamo orgogliosi, un impegno affrontato con serietà e con la responsabilità di chi sa di avere la grande opportunità di contribuire a valorizzare ed esprimere il potenziale della propria terra, apponendo un nuovo simbolo su una pagina del suo futuro.

Ti interessa il settore food?
Assapora i nostri progetti

scrivici