Vella: Vini bio per tradizione

Cliente:
Azienda Agricola Vella
Anno:
2023

Una passione di famiglia valorizzata dall'unicità del territorio siciliano.

Rispettare l’ambiente tramite una produzione totalmente bio, ambire ad una crescita proiettata verso il futuro non dimenticando mai il punto di partenza fatto di tradizione e amore per la terra, dar vita ad un’esperienza sensoriale a 360°, in grado di raccontare l’unicità del territorio ad ogni sorso. Questi i punti cardine dell’Azienda Agricola Vella che, fondata nel 1970 a Sant’Angelo Muxaro in provincia di Agrigento, oggi si distingue per una produzione di vini bio di qualità dai tratti unici e riconoscibili.

Rebranding: il terroir come identità da valorizzare

Seguendo la passione per la terra di nonno Paolo e lavorando con serietà e dedizione, le nuove generazioni della famiglia Vella si impegnano ogni giorno per dare vita a vini capaci di esprimere a pieno l’autenticità e la generosità del territorio.
In armonia con la natura e con questa visione genuina della viticoltura, per il rebranding di Vella ci siamo ispirati proprio a questa terra ed in particolare ad un elemento che più di altri la caratterizza: il fiume Platani. Un antico corso d’acqua che scorre accanto i filari delle vigne e le cui anse, accese da una color palette che riprende i toni della terra, dell’acqua e del cielo, sono diventate il tratto distintivo delle nuove etichette dell’azienda, unvell che accompagna i consumatori alla scoperta dei frutti della cantina raccontando al contempo il terroir unico che li genera.

Al ritmo della terra: lo storytelling in armonia con la natura

Seguendo gli equilibri e l’energia dell’acqua del fiume Platani ed in totale armonia con la terra, abbiamo sviluppato la nuova identità e il nuovo storytelling della cantina Vella, che nasce in un contesto territoriale in cui è l’uomo ad adattarsi ai tempi che la natura detta.
Così anche nella comunicazione digital, l’uomo si sposta in secondo piano lasciando spazio al racconto della terra e dei suoi cicli di vita.
La terra ed il territorio, che diventano il fulcro del nuovo storytelling dell’azienda, un modo nuovo e più autentico di raccontare il lavoro tra i filari e poi in cantina.
Un racconto lento e suggestivo che, grazie ad un tone of voice spontaneo, cordiale e immediato, si fa contemporaneo, incontra i codici comunicativi del web e arriva a tutti.

Raccontare l’emozione: Art direction e web design

Spontaneità, ricerca estetica, innovazione e tradizione: su questi punti abbiamo sviluppato il racconto per immagini di Vini Vella, declinandolo in ogni aspetto comunicativo, attraverso un attento lavoro di art direction, in scatti fotografici e materiale video capaci di catturare l’emozione dietro ogni gesto e restituire l’esperienza della vinificazione, dal grappolo alla bottiglia, e la degustazione al calice. Immagini luminose e calde come la terra dalla quale hanno origine che diventano protagoniste del nuovo materiale commerciale realizzato per l’azienda. Brochure, company profile, presentazioni, locandine eventi e un nuovo sito web dalla UX giovane e intuitiva per far conoscere nuovi itinerari del vino siciliano e la storia di un’azienda giovane e determinata, dal carattere sincero.

Ti interessa il settore food?
Assapora i nostri progetti

scrivici