Nasce Squisilia, la linea di prodotti che racconta la Sicilia Squisita

Per noi di Industria01 ogni progetto ha un sapore diverso, ma stavolta con il gusto ci siamo proprio superati!
Tutto ha inizio poco più di un anno fa. A bussare alla nostra porta è uno chef di grande esperienza, un uomo che della ristorazione ha fatto la sua professione e la sua più grande passione: Marcello Santocchini.
L’idea era creare un paniere di prodotti siciliani d’eccellenza che, a partire da un’accurata ricerca di materie prime, ricette e tradizioni, riflettesse l’enorme ricchezza culinaria dell’isola. Abbiamo pensato al buono e al bello della nostra terra e così è nata Squisilia, Sicilia Squisita.
 
squisilia_pack_1
 
Da qui è partito un percorso nel gusto che si snoda intorno alla lettera “S”: un omaggio alla Sicilia, ai suoi Sapori e allo chef Santocchini che è il narratore di una Storia che ha per protagonisti Sali, Salse, Sughi e Semole Selezionate capaci di raccontare la tradizione gastronomica del Sud con i migliori ingredienti, con particolare attenzione alla Sostenibilità ambientale e alla Solidarietà.
 
squisilia_pack_2
 
Squisilia ha scelto di esplorare i profumi antichi, le tipicità e i segreti che si tramandano di padre in figlio e noi di Industria01 abbiamo contribuito a portare in tavola – e nel mondo –  la cultura del cibo buono della nostra Isola. Come?
Ecco la lista degli ingredienti della ricetta creativa:
 
–       un naming e un logo che raccontano il progetto nella sua gustosa semplicità;
–       un concept creativo che richiama la cucina siciliana di una volta e si arricchisce di elementi grafici moderni che raccontano la tradizione;
–       un packaging essenziale che riporta alla mente la genuinità del prodotto che si vede;
–       del materiale illustrativo succulento (ci sono delle ricette dello Chef  da non perdere e l’elenco di tutti i prodotti da assaggiare);
–       un tocco di Social e Digital Strategy per diffondere in rete segreti culinari, abbinamenti gastronomici e consigli da buone forchette
–       un sito web facile da navigare in cui trovano spazio un blog,  ricette e video ricette dello Chef e un e-commerce per fare shopping online direttamente dalla propria cucina.
 
 
squisilia_print_3
 
squisilia_print_2
squisilia_web_02
 
 
Perché ve lo sveliamo adesso?
Perché ieri il progetto Squisilia è stato presentato ufficialmente ad Expo Milano – dove si è aggiudicato il premio “Nuovi Talenti Imprenditoriali” promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dedicato alle migliori 25 giovani start della filiera agroalimentare italiana – e perché bolle in pentola l’apertura del primo Franchising Squisilia a Bruxelles: nel corner StreetFood sarà possibile gustare i primi piatti della tradizione preparati al momento e acquistare i prodotti Squisilia per portare a casa l’eccellenza dei sapori del Sud.
 
Pronti ad un assaggio? www.squisilia.com
 
 
squisilia_web_01

squisilia_adv_1
 

Art Director: Bice Guastella
Account Manager: Sarah Bersani
Graphic Designer: Gustavo Arias
Graphic Designer: Stefano Miatto
Graphic Designer: Adriano Tambè
Web Developer: Alfio Salanitri
Copywriter: Federica Di Chiara
Digital&Social Media Strategist: Roberta Moscato
Digital&Social Media Strategist: Laura Panebianco