Nasce Catania Pass, la card turistica firmata Industria01

Che amiamo la nostra città è ormai chiaro a tutti, ma quello che ci piace ancor di più è farla conoscere a turisti e catanesi: negli anni sono state numerose le collaborazioni con il Comune per la nostra CityMap, in particolare l’edizione speciale dedicata ai croceristi e la mappa ufficiale della città del 2014.
Conferenza Stampa CataniaPass
Oggi, con la consegna del primo Catania Pass, un altro progetto speciale prende vita.
Promosso dal Comune di Catania e realizzato da AMT, CataniaPass è lo strumento ideale per scoprire la città. È un kit che si compone di tre elementi:

  • una card con cui si avrà libero accesso ai musei comunali, al Museo Diocesano e darà la possibilità di ottenere sconti in ristoranti, negozi ed associazioni convenzionate;
  • un titolo di viaggio per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, inclusi Alibus e Metro;
  • una mappa con tutte le informazioni utili per il visitatore che vuole cogliere l’essenza della città;

Noi di Industria01 abbiamo curato l’identità grafica, la strategia di comunicazione e ne gestiremo il lancio con una pianificazione media on e off line per i prossimi 12 mesi.
Siamo partiti da un logo con elementi grafici fortemente caratterizzanti, facili decifrare e da ricordare: il pin che segna la posizione di un luogo sulla mappa, l’elefante simbolo di Catania e una linea tratteggiata metafora di movimento. Per i colori non abbiamo avuto dubbi: il rosso, con tutta la forza di una città tante volte “risorta”, e il nero della pietra lavica del nostro maestoso vulcano.
Brand Catania Pass
Le card si distinguono in sei tipi, a seconda del formato – Standard o Family – e del taglio – 1, 3 o 5 giorni. Per la realizzazione abbiamo scelto sei diversi colori e immagini che rappresentano una vera e propria messa a fuoco cromatica su un particolare di Catania: Sant’Agata, il pupo siciliano, la fontana dell’Amenano, il Duomo, il castello Ursino ed un particolare barocco di palazzo Biscari – tutti fotografati da Alfio Consiglio.
Card Catania Pass
La mappa è una piccola guida tascabile con un itinerario culturale per accompagnare i visitatori tra le vie del centro storico e contiene cenni sui mercati tipici e sul vulcano Etna, il meglio della nostra tradizione enogastronomica, una breve storia della città e un elenco di numeri utili in caso di necessità.
I punti vendita Catania Pass e le attività convenzionate saranno immediatamente individuabili attraverso delle vetrofanie, mentre i musei partner saranno brandizzati all’esterno con dei banner Catania Pass.
Presto sarà online il portale Cataniapass.it: notizie di approfondimento sui monumenti cittadini, elenco sempre aggiornato di attività convenzionate, eventi in programmazione in città e istruzioni di utilizzo della Card, che potrà essere acquistata con un click.
Web Catania Pass
Sempre online avverrà principalmente l’attività promozionale, con personalizzazione di banner su portali turistici nazionali ed internazionali, investimenti Seo e Sem e una strategica gestione social con l’utilizzo di Facebook, Instagram e YouTube, per veicolare video virali che saranno realizzati durante l’anno.

Direttore creativo: Bice Guastella
Account manager: Sarah Bersani
Web developer: Alfio Salanitri
Graphic Designer: Gustavo Arias
Salvina Chiarenza
Adriano Tambè
Digital Strategist: Roberta Moscato
Copywriter: Federica Di Chiara