Che amiamo la nostra città è ormai chiaro a tutti, ma quello che ci piace ancor di più è farla conoscere a turisti e catanesi: negli anni sono state numerose le collaborazioni con il Comune per la nostra CityMap, in particolare l’edizione speciale dedicata ai croceristi e la mappa ufficiale della città del 2014.
Oggi, con la consegna del primo Catania Pass, un altro progetto speciale prende vita.
Promosso dal Comune di Catania e realizzato da AMT, CataniaPass è lo strumento ideale per scoprire la città. È un kit che si compone di tre elementi:
- una card con cui si avrà libero accesso ai musei comunali, al Museo Diocesano e darà la possibilità di ottenere sconti in ristoranti, negozi ed associazioni convenzionate;
- un titolo di viaggio per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, inclusi Alibus e Metro;
- una mappa con tutte le informazioni utili per il visitatore che vuole cogliere l’essenza della città;
Noi di Industria01 abbiamo curato l’identità grafica, la strategia di comunicazione e ne gestiremo il lancio con una pianificazione media on e off line per i prossimi 12 mesi.
Siamo partiti da un logo con elementi grafici fortemente caratterizzanti, facili decifrare e da ricordare: il pin che segna la posizione di un luogo sulla mappa, l’elefante simbolo di Catania e una linea tratteggiata metafora di movimento. Per i colori non abbiamo avuto dubbi: il rosso, con tutta la forza di una città tante volte “risorta”, e il nero della pietra lavica del nostro maestoso vulcano.
Le card si distinguono in sei tipi, a seconda del formato – Standard o Family – e del taglio – 1, 3 o 5 giorni. Per la realizzazione abbiamo scelto sei diversi colori e immagini che rappresentano una vera e propria messa a fuoco cromatica su un particolare di Catania: Sant’Agata, il pupo siciliano, la fontana dell’Amenano, il Duomo, il castello Ursino ed un particolare barocco di palazzo Biscari – tutti fotografati da Alfio Consiglio.
La mappa è una piccola guida tascabile con un itinerario culturale per accompagnare i visitatori tra le vie del centro storico e contiene cenni sui mercati tipici e sul vulcano Etna, il meglio della nostra tradizione enogastronomica, una breve storia della città e un elenco di numeri utili in caso di necessità.
I punti vendita Catania Pass e le attività convenzionate saranno immediatamente individuabili attraverso delle vetrofanie, mentre i musei partner saranno brandizzati all’esterno con dei banner Catania Pass.
Presto sarà online il portale Cataniapass.it: notizie di approfondimento sui monumenti cittadini, elenco sempre aggiornato di attività convenzionate, eventi in programmazione in città e istruzioni di utilizzo della Card, che potrà essere acquistata con un click.
Sempre online avverrà principalmente l’attività promozionale, con personalizzazione di banner su portali turistici nazionali ed internazionali, investimenti Seo e Sem e una strategica gestione social con l’utilizzo di Facebook, Instagram e YouTube, per veicolare video virali che saranno realizzati durante l’anno.
Direttore creativo: | Bice Guastella |
Account manager: | Sarah Bersani |
Web developer: | Alfio Salanitri |
Graphic Designer: | Gustavo Arias |
Salvina Chiarenza | |
Adriano Tambè | |
Digital Strategist: | Roberta Moscato |
Copywriter: | Federica Di Chiara |